Descrizione
Negli ultimi decenni i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono stati al centro dell’attenzione in ambito non solo specialistico, ma anche mediatico, facilitando il diffondersi di pregiudizi e falsi miti.
Questo saggio, dal profilo divulgativo, vuole gettare luce sul sotteso nucleo psicopatologico, sia attingendo al sapere medico, che esplorando a fondo i fattori sociali e culturali spesso chiamati in causa – non sempre appropriatamente – nell’ambito dei disturbi alimentari.
In un’epoca di disarticolazione dei saperi, soltanto operando in controtendenza e tenendo conto del fenomeno nella sua globalità è possibile raggiungere conclusioni soddisfacenti, in grado di scavare realmente oltre la superficie delle presentazioni cliniche e di guardare al di là dei cosiddetti fattori ambientali.
Il libro è rivolto a tutti, ma soprattutto ai giovani – tra cui il disturbo è più diffuso – e alle loro famiglie, nella speranza che una maggior conoscenza possa migliora- re le capacità di prevenzione, d’identificazione precoce e di accesso al supporto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.